Care colleghe e Cari colleghi,
in un momento di forte inflazione che crea l’erosione continua del potere di acquisto dei nostri stipendi, le Organizzazioni Sindacali in Banca hanno in ogni occasione possibile chiesto azioni concrete che riconoscessero l’impegno lavorativo dei dipendenti. Con l’erogazione dei 1.000 euro lordi (+250 euro per ogni figlio a carico) che abbiamo ricevuto nella busta paga di ottobre 2022 che sono stati tassati all’ aliquota ordinaria, attraverso il nuovo “decreto sostegni” messo in campo dal governo, si è concretizzata una nuova possibilità di recupero fiscale fino alla concorrenza degli euro ricevuti per le spese di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico integrato sostenute nelle nostre abitazioni nell’ anno 2022.
Nella riunione con la Banca del 22/11/2022 se ne è discusso approfonditamente e questo aiuto andrà a concretizzarsi per noi dipendenti. Rimangono esclusi da questo aiuto i Dirigenti ed i Quadri direttivi con una remunerazione minima equivalente (RAL) superiore a 70.000 euro. Vi chiediamo di pazientare sui particolari di tale aiuto perché la normativa è complessa e non sarà semplice ne per noi ne per la banca controllare la documentazione che dovremo presentare e fino a che cifra otterremo il rimborso. Sappiamo già da adesso per esempio che il canone Rai presente nella bolletta dell’energia elettrica dovrà essere scorporato e probabilmente si dovranno scorporare altri costi dalle utenze.
La Banca si è già attivata e a breve ci darà tutte le istruzioni necessarie per ottenere i rimborsi che verranno poi riconosciuti nella busta paga del mese di dicembre 2022.
RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank FIRST/CISL – UILCA – UNISIN