“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Sparkasse: trattative con la banca, incontro con i vertici aziendali di data 2 ottobre 2025

Condividi su

Nella data in oggetto, presso la Direzione Generale di Civibank, si è tenuto un incontro tra i vertici del Gruppo bancario rappresentati dall’AD/DG Sparkasse Dr. Nicola Calabrò e dal DG Civibank Avv. Luca Cristoforetti (accompagnati da manager e figure tecniche del settore People Management e Welfare) e le Rappresentanze Sindacali di entrambe le aziende del gruppo.

In premessa i vertici aziendali hanno voluto sottolineare l’importanza che riveste tale trattativa a livello complessivo di gruppo, attraverso un incontro a Cividale con la presenza di entrambi gli Amministratori delle due banche. Il confronto si è svolto in un clima di reciproco ascolto, nel corso del quale i vertici aziendali hanno ritenuto tuttavia necessario acquisire ulteriori elementi e proposte aggiuntive per poter valutare i corrispondenti impatti in termini di sostenibilità economica nel medio termine.

In generale non vi sono stati ancora sviluppi positivi e permane una situazione di stallo a fronte della rigidità dell’azienda, la quale non sembra disposta a prendere nella giusta considerazione le proposte e le istanze avanzate dalle Parti Sindacali. Le Organizzazioni Sindacali hanno quindi ribadito in modo coeso e con forza agli Amministratori la necessità che su Previdenza Integrativa e Coperture Assicurative di Gruppo venga proposto un pacchetto di prestazioni che quantomeno non comporti per nessun collega una regressione rispetto alle prestazioni attuali, rimarcando anche l’esigenza di prestazioni sempre più consistenti legate sia all’integrazione della futura pensione che delle prestazioni sanitarie.

Le Organizzazioni Sindacali hanno infine manifestato la propria disponibilità ad una prosecuzione serrata delle trattative e dei tavoli tecnici. Provvederemo a tenervi aggiornati sulla situazione in modo puntuale e dettagliato.

Fabi, First, Fisac e Uilca

Condividi