Accordo per 3.500 nuove assunzioni a fronte di 4.000 uscite volontarie
Il segretario nazionale Uilca Pagani: nuova occupazione stabile, formazione e contrattazione continua fondamentali per il futuro.
La segreteria responsabile Uilca Isp Ortolani: persone al centro con ricambio generazionale, conciliazione vita-lavoro e benessere lavorativo.
“Siamo soddisfatti per l’accordo di percorso raggiunto con Intesa Sanpaolo: gli aspetti occupazionali, il ricambio generazionale, il ruolo centrale e strategico della formazione e lo sviluppo di iniziative a favore del benessere lavorativo sono gli elementi maggiormente qualificanti”, così Massimiliano Pagani, segretario nazionale Uilca, commenta l’accordo sulla trasformazione digitale, appena firmato, che definisce e consolida il quadro normativo di riferimento per la gestione dell’accompagnamento all’età pensionabile anche negli anni a venire.
A fronte di 4.000 uscite volontarie, che avverranno entro il 31 dicembre 2027, saranno 3.500 le nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato, oltre a 50 stabilizzazioni di interinali, gli unici contratti precari ad oggi ancora in essere nel Gruppo.
“L’intesa pone le premesse per un percorso negoziale continuo, in grado di gestire le profonde trasformazioni in atto, e conferma la contrattazione continua e le buone relazioni sindacali quali strumenti fondamentali per valorizzare sempre di più le persone, al centro nei progetti futuri. Il Fondo di Solidarietà si dimostra ancora una volta essenziale per gestire le evoluzioni aziendali e favorire il ricambio generazionale attraverso nuova e stabile occupazione”, continua Pagani.
Valorizzata la riconversione professionale, attraverso formazione e percorsi adeguati e per i nuovi mestieri, e riconfermata l’importanza degli strumenti di welfare integrato di Gruppo: entrambi elementi di un confronto negoziale lungimirante.
“Un accordo innovativo e di prospettiva che accompagnerà, alle condizioni individuate, lo sviluppo del Gruppo per tutta la durata del futuro Piano Industriale”, così Simona Ortolani, segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo. “L’intesa getta le basi per affrontare gli effetti della trasformazione digitale mettendo al centro le persone, con la riconversione e riqualificazione dei dipendenti, e favorendo il ricambio generazionale con occupazione stabile. Obiettivo quest’ultimo raggiunto negli ultimi anni al tavolo negoziale confermando la centralità del dialogo sindacale nel Gruppo. A ciò si affianca la continua ricerca di soluzioni organizzative che favoriscano la sempre migliore conciliazione vita-lavoro, anche perseguendo l’obiettivo di totale estensione di lavoro flessibile e settimana corta”.