La segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, Simona Ortolani: valorizzato dialogo sociale e ruolo del Sindacato
Uilca, insieme a Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Unisin, ha appena sottoscritto con soddisfazione il nuovo Protocollo sulle Relazioni Industriali del Gruppo Intesa Sanpaolo, che valorizza il ruolo del sindacalista, a conferma di un confronto strutturato, costruttivo e partecipativo fondato su pari dignità tra le sigle, riconoscimento dei ruoli e valore delle proposte. L’accordo promuove lo sviluppo della contrattazione di gruppo e riconosce il giusto spazio alle relazioni sindacali decentrate, in coerenza con l’impegno quotidiano svolto nei territori.
“Abbiamo ottenuto condizioni di agibilità sindacali adeguate ad affrontare il processo di trasformazione digitale, già intrapreso nel Gruppo. Il ruolo del Sindacato al tavolo negoziale e il presidio dei territori saranno centrali per affrontare nuove sfide e trovare le giuste tutele per le lavoratrici e i lavoratori, chiamati a impegni sempre più straordinari”, così la segretaria responsabile Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, Simona Ortolani. “Questo Protocollo riconosce l’importanza del dialogo sociale e conferma una tradizione di Relazioni Industriali di valore, in un contesto di grandi cambiamenti organizzativi, in cui ancora una volta sarà importante ricercare soluzioni strategiche e innovative per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori valorizzando la contrattazione collettiva continua”.
L’accordo rappresenta un punto di equilibrio e responsabilità, nel solco della tradizione contrattuale Uilca e di una visione sindacale che guarda al futuro del lavoro con competenza e serietà.