Nella giornata odierna l’azienda ci ha presentato il piano di chiusure 2026 che si inserisce nel quadro delle linee guida strategiche del nuovo PMT.
Andando nel dettaglio saranno presenti 67 interventi complessivi da effettuare il prossimo 23 maggio:
- 30 chiusure di filiali;
- 27 di recapiti (di cui 7 nel 2027);
- 10 trasformazioni in recapito;
Secondo l’azienda, obiettivo principale è di effettuare chiusure mirate per creare filiali più strutturate e maggiormente efficienti. Il calendario per l’avviamento delle procedure per la migrazione informatica comincerà dal 13/04/2026 con le prime prove tecniche, cui seguiranno la prova certificata il successivo 27/04 (con il coinvolgimento delle strutture IT e del CAGS) per arrivare al CWE del 23/05/2026. Salvo specifiche esigenze, non essendo previste attività presso le filiali, il personale di rete non sarà coinvolto in tali fasi.
Su 6 comuni come Annicco, Beverino, Tresana, Torre di Mosto, Deiva Marina, Castione Andevenno chiuderemo l’unico sportello bancario che ancora era presente sulla piazza.
Il progetto coinvolgerà 143 persone di cui 111 assegnate a strutture oggetto di chiusura e 32 a strutture oggetto di trasformazione in recapito; 82 colleghi saranno oggetto di possibili riqualificazione o riallocazione territoriale; nella procedura che andremo a discutere nelle prossime settimane avremo maggiori specifiche circa la mobilità territoriale.
A livello nazionale la rete sportelli passerà da 993 unità, di cui 90 recapiti, a 936 unità di cui 73 recapiti. Qui di seguito potrete trovare il dettaglio per singole direzioni regionali.
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo già preannunciato all’azienda l’apertura formale della procedura ai sensi del Ccnl per discutere nel dettaglio delle ricadute relative al progetto e faremo seguire a questa comunicazione anche un volantino unitario con alcune considerazioni complessive all’interno del quadro complessivo delle linee strategiche aziendali del prossimo triennio.

Successivamente è stato presentato il progetto sull’Indagine di clima 2025 partito il 02/12/25 che si concluderà il 23/12/2025.
L’indagine prevede un focus specifico sull’indice di fiducia da parte dei colleghi e si articolerà attraverso l’introduzione di nuove domande più specifiche (15) che porterà alla definizione complessiva di un sondaggio composto da 31 domande (28 chiuse e 3 aperte).
Come Organizzazioni Sindacali abbiamo sollecitato l’azienda sulla questione dell’effettivo anonimato nella compilazione del questionario, confermando che le società esterne che si occupano di gestire i dati dei colleghi (Willis Towers Watson e Open Square) agiscono nel pieno rispetto della normativa privacy GPDR. L’azienda ha confermato che la partecipazione all’indagine di clima è assolutamente volontaria.
Segreteria ODC Uilca Gruppo Crédit Agricole Italia