Uilca su Ccnl credito: Piattaforma risposta per gestire i cambiamenti

Ribadita importanza di salario, occupazione e centralità delle persone

Lo scenario di cambiamento del settore del credito, rappresentato da Abi nell’incontro di oggi, evidenzia quanto la Piattaforma presentata dalle Organizzazioni Sindacali sia coerente e adeguata a gestire i processi futuri mettendo al centro le persone”, commenta così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan il secondo incontro tra i Sindacati e l’Associazione bancaria italiana (Abi) per il rinnovo del Contratto Nazionale del credito.

Le parti hanno convenuto di fissare nuovi incontri a settembre e prorogato la sospensione dei termini del Ccnl, dal 31 luglio al prossimo 31 dicembre.

Andrà verificata la volontà espressa da Abi di affrontare tutti i temi proposti nella Piattaforma stessa, rispetto ai quali abbiamo ribadito la centralità del Contratto Nazionale e l’importanza dell’aumento salariale, come recupero dell’inflazione e redistribuzione della produttività e della redditività delle banche; il tema dell’occupazione e del benessere lavorativo e la necessità di trovare soluzioni condivise per gestire i processi tramite la contrattazione a ogni livello: i lavoratori non devono mai essere lasciati da soli”, esorta Furlan

Rinnovo Ccnl credito: il segretario generale Uilca Fulvio Furlan ai microfoni di Class Cnbc al termine del secondo incontro negoziale con Abi.