Tasso di sostituzione dell’83,25%
Il segretario nazionale Uilca Giuseppe Bilanzuoli: garantiti livelli di occupazione stabili e coerenti con la nuova riorganizzazione aziendale. Il segretario responsabile Uilca Gruppo Bper Paolo Tassi: soddisfatti degli accordi, bene le assunzioni a favore delle donne vittime di violenza
Uilca, insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, e il Gruppo Bper hanno appena sottoscritto, dopo un’intensa trattativa, due importanti accordi su esodi e percorsi professionali alla vigilia della fase operativa dell’incorporazione del Gruppo Banca Popolare di Sondrio.
“Positivo il nuovo accordo sugli esodi e sulle assunzioni che garantisce un ricambio generazionale dell’83,25%. Si tratta di un risultato importante, frutto del confronto sindacale, che si inserisce nel solco degli accordi già raggiunti nel 2021, 2023 e 2024. Ancora una volta viene confermato come nel Gruppo le relazioni sindacali proficue rappresentino sempre un valore aggiunto e uno strumento fondamentale per tutelare l’occupazione, valorizzare le persone e accompagnare i processi di riorganizzazione aziendale. L’obiettivo, come Uilca, è garantire livelli occupazionali stabili e coerenti con il nuovo assetto del Gruppo in vista della fusione con Banca Popolare di Sondrio”, commenta il segretario nazionale Uilca Giuseppe Bilanzuoli.
Con l’intesa è stata attivata la procedura per consentire, a lavoratrici e lavoratori del Gruppo, l’accesso volontario al Fondo di Solidarietà: i dipendenti potenzialmente coinvolti saranno 800 con finestra pensionistica fino al 1° gennaio 2032. Il tasso di ricambio generazionale è superiore all’80%: a fronte di 800 uscite per pensionamenti e accessi al Fondo di Solidarietà si prevedono, infatti, 400 assunzioni con contratto a tempo indeterminato; 250 stabilizzazioni e una “ulteriore quota di assunzioni fino al 2% delle cessazioni previste dall’accordo verrà riservata a favore di donne vittime di violenza di genere inserite nei percorsi di protezione, o a figli/e vittime di femminicidio”. Rinnovata l’attenzione ai territori che subiscono maggiormente il disagio della desertificazione bancaria. Siglato anche l’accordo sul sistema di inquadramenti minimi che interesserà tutto il Gruppo Bper, dopo i cambiamenti intercorsi negli ultimi due anni dei modelli di organizzazione del lavoro e delle figure professionali.
“Abbiamo raggiunto con soddisfazione questi due accordi. Anche nel Gruppo Bper ci saranno assunzioni riservate in favore di donne vittime di violenza di genere e ai figli delle vittime di femminicidio. Dopo mesi di trattative abbiamo raggiunto anche l’intesa sull’accordo che regolamenta i percorsi professionali, gli inquadramenti e le indennità di cui beneficiano le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo. Oltre otto anni fa, dopo le riorganizzazioni che hanno interessato il Gruppo, fu raggiunto il cosiddetto accordo Footprint, non più attuale, in quanto escludente i nuovi percorsi professionali che meritavano di essere inquadrati. Abbiamo ottenuto l’impegno da parte dell’Azienda di condividere eventuali integrazioni o revisioni dell’accordo in caso di ulteriori cambiamenti organizzativi”, conclude Paolo Tassi, segretario responsabile Uilca Gruppo Bper.