“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Uilca Mediobanca Premier: ricambio generazionale, siglato il primo accordo

Condividi su

Uilca Mediobanca Premier: ricambio generazionale, siglato il primo accordo

Care/i Colleghe/i, nella tarda serata del 29 Gennaio 2024, si è conclusa, con la sottoscrizione dell’accordo sindacale la procedura attivata dall’azienda per l’accesso al fondo di solidarietà di settore.

Il fondo di solidarietà, come previsto dal vigente Ccnl, può essere attivato anche per il solo ricambio generazionale e non, come per il passato, per gestire esuberi di personale. Con la sottoscrizione del presente accordo si è pattuito, infatti, un numero di assunzione di personale pari al numero delle Lavoratrici/Lavoratori che aderiranno al “prepensionamento”.

Il fondo di solidarietà del settore, istituito con il DM del 28 aprile del 2000 n.158, permette di anticipare l’ingresso in pensione per un numero di anni definiti con l’accordo sindacale ( 4 anni) ed in ogni caso non superiore a quanto fissato negli ulteriori aggiornamenti all’originario Decreto. L’azienda Mediobanca Premier verserà, a favore delle Lavoratrici/Lavoratori che vorranno aderire, avendone le caratteristiche, i contributi necessari fino al raggiungimento del requisito pensionistico e, per tutta la permanenza nel fondo, verserà – per mezzo dell’Inps – l’importo dell’assegno pensionistico che sarà quasi pari a quello che si prenderebbe al raggiungimento dei requisiti della pensione.

A tal fine si è pattuito l’importo di €. 5.400.000 che la Banca ha messo a disposizione per l’accesso al Fondo di Solidarietà rivolto alle Aree Professionali e Quadri Direttivi L’accesso al Fondo di Solidarietà sarà condizionato alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro ed alla sottoscrizione del verbale di conciliazione.

L’accordo sottoscritto prevede:
DURATA DI PERMANENZA NEL FONDO: massimo 4 anni con il raggiungimento del requisito pensionistico entro il 1° Gennaio 2029;

NUMERI DI ACCESSO AL FONDO: l’accordo prevede l’accesso al fondo di solidarietà fino al raggiungimento del plafond messo a disposizione dell’azienda pari a 5.400.000,00;

TEMPISTICA PER L’ACCESSO AL FONDO: chi pensa di avere i requisiti dovrà presentare volontariamente la domanda corredata da ECOCERT entro il 15 Marzo 2024. In caso di eventuali ritardi nella produzione dell’ECOCERT, che risulta essere il documento indispensabile per il perfezionamento della domanda, si potrà allegare alla domanda la stampa del documento “ situazione attuale” reperibile sul portale INPS alla sezione “ la mia pensione futura” oltre alla stampa dell’estratto conto contributivo aggiornato.

PRIORITÀ: Nel caso in cui pervenissero un numero di domande tali da far sforare l’importo messo a budget da Mediobanca Premier, le domande saranno accolte con i seguenti criteri di priorità: Lavoratori/Lavoratrici portatori di handicap in situazioni di gravità Legge 104/92, art3, comma3; Lavoratori Lavoratrici disabili con grado di invalidità non inferiore al 67%; Maggiore prossimità alla maturazione della prestazione pensionistica a carico dell’AGO; Maggiore anzianità di servizio presso Mediobanca Premier ( già Chebanca); Maggiore età anagrafica.

USCITE: i primi accessi al fondo saranno a partire dal 1° Luglio 2024 con l’ultima finestra di uscita prevista a Gennaio 2025 (la permanenza all’interno del Fondo non potrà eccedere i 4 anni) ;

AGEVOLAZIONI PER CHI ADERIRÀ VOLONTARIAMENTE AL FONDO:
Numero 2 di mensilità lorde a titolo di incentivo all’esodo;
VAP: Al personale che accederà al fondo verrà garantito quanto spettante a titolo di VAP riferito all’ultimo esercizio interamente lavorato;
Previdenza Complementare: per chi ha aderito alla previdenza complementare verrà riconosciuto il contributo al fondo pensione completamente a carico della società per tutto il periodo di permanenza nel fondo.
Assistenza Sanitaria: saranno mantenute le coperture fornite dalla polizza di assistenza sanitaria per i dipendenti e per il loro nucleo familiare per tutta la durata di permanenza nel fondo. Alla maturazione della pensione è prevista a carico dei dipendenti una copertura per le spese mediche gestita dalle Generali.
Condizioni Bancarie: verranno mantenute per tutto il periodo di permanenza al fondo le condizioni bancarie a favore dei dipendenti tempo per tempo vigenti ivi comprese le condizioni di prestiti e mutui. Al personale che accederà al fondo verrà garantito quanto spettante a titolo di VAP riferito all’ultimo esercizio interamente lavorato.
ESOP 2023-2026: al personale che ha aderito al piano Oneshare del Gruppo Mediobanca verrà mantenuta la possibilità di maturazione delle matching share e dello sconto già applicato, a condizione che gli stessi risultino ancora nel periodo di esodo e non siano ancora usciti dal Fondo di Solidarietà;
Part-Time: al personale in part time che aderirà al fondo sarà consentito la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno da attuare nel mese precedente all’accesso al Fondo.
Opzione donna: per le Lavoratrici che vorranno aderire alla c.d. “opzione donna” verrà riconosciuto un incentivo all’esodo pari a 12 mensilità.

RICAMBIO GENERAZIONALE: L’accordo stabilisce, l’assunzione a tempo indeterminato nell’arco di quattro anni di un numero di risorse pari al numero complessivo di adesioni al Fondo di Solidarietà privilegiando nell’assunzione, ove le necessità lavorative lo consentano, le zone geografiche più svantaggiate in termini occupazionali ed in ogni caso dando precedenza alle Lavoratrici/Lavoratori con contratto a tempo determinato.

SVILUPPO PROFESSIONALE: Con l’accesso al Fondo di Solidarietà abbiamo creato anche le opportunità per la crescita e lo sviluppo professionale delle/Lavoratrici/Lavoratori rimasti in servizio. Infatti, l’accordo prevede che le posizioni professionali che si dovesserorendere disponibili in connessione all’uscita dei Lavoratori/Lavoratrici che aderiranno al Fondo verranno ricoperte favorendo la crescita e lo sviluppo professionale delle risorse in attività utilizzando lo strumento della mobilità interna e con il supporto di adeguati percorsi formativi.

Le parti si incontreranno entro il 30 Maggio 2024 per confrontarsi sull’andamento delle adesioni pervenute, la programmazione delle uscite previste e la spesa complessiva supportata dall’azienda. Siamo veramente soddisfatti di aver inaugurato le relazioni sindacali in n Mediobanca Premier con la sottoscrizione di un accordo che ha come obiettivo l’assunzione di personale e la crescita e sviluppo delle professionalità per chi è già alle dipendenze della nostra azienda

Coordinamento UILCA Mediobanca Premier

Condividi

Uilca Mediobanca Premier: ricambio generazionale, siglato il primo accordo