“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Uilca Lombardia: notizie dal Consiglio Regionale

Condividi su

Uilca Lombardia: notizie dal Consiglio Regionale

Si è svolto a Milano, il Consiglio Regionale di Uilca Lombardia lunedì 19 dicembre.

La Segretaria Generale Lucia Peveri ha riassunto e commentato le attività e la situazione politico sindacale dell’anno che sta per finire, soffermandosi in particolare sul recente sciopero generale contro la Legge di Bilancio. Durante il consiglio sono state approfondite le ragioni della mobilitazione di Uil e Cgil: le due Confederazioni chiedono al Governo di assumersi la responsabilità di modificare una legge iniqua, perché non tiene in alcun conto i sacrifici di lavoratori e lavoratrici, pensionate e pensionati. La legge appare infatti priva di reali sostegni di aumento di salari e pensioni, di lotta all’evasione fiscale, di riforma del sistema pensionistico e fiscale, di lotta alla precarietà, così come non vengono di fatto previsti concreti sostegni economici tali da garantire il diritto alla sanità, all’istruzione e ai trasporti pubblici.

Nel corso della riunione sono stati cooptati in Assemblea Regionale Stefano Frattini e Gianluca Piotto (Agenzia della Riscossione) e si è proceduto alla sostituzione in Segreteria Regionale di Deborah Diana, chiamata a ricoprire l’importante incarico di Segretaria Organizzativa del Coordinamento Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo, con Pietro Maiello (Intesa Sanpaolo).

Presenti alla riunione anche il segretario generale Uilca Fulvio Furlan, i segretari nazionali Giuseppe Bilanzuoli, Massimiliano Pagani e la segretaria nazionale Giovanna Ricci. Dopo il partecipato dibattito, che ha visto oltre 20 interventi di componenti del Consiglio Regionale, Fulvio Furlan ha concluso la riunione, sottolineando, tra l’altro, che la grande forza della Uilca viene dalla vicinanza ai bisogni delle persone, delle lavoratrici e dei lavoratori che rappresenta, nella visione di un Paese – in assoluta assonanza con la Confederazione Uil – dove la giustizia sociale venga praticata e si ponga attenzione a chi rischia di “rimanere indietro”.

La Segreteria Regionale Uilca Lombardia

Condividi

Uilca Lombardia: notizie dal Consiglio Regionale