Il segretario generale Uil Pierpaolo Bombardieri e il segretario generale Uilca Fulvio Furlan hanno concluso oggi i lavori del Consiglio Nazionale Uilca, che segna l’avvio ufficiale della stagione congressuale per la Uil dei bancari.
Il Consiglio, che si è svolto a Roma dal 10 al 12 novembre, ha visto la partecipazione di circa 300 delegate e delegati sindacali provenienti da tutta Italia.
Molti i temi affrontati e discussi durante i lavori: dai tristi avvenimenti di cronaca, quali episodi di bullismo nei confronti delle persone più fragili e atti di violenza contro le donne, a temi più di categoria, dalla desertificazione bancaria alle pressioni commerciali, dalla centralità del sistema economico e finanziario nella vita del Paese alla necessaria funzione sociale delle aziende dei settori di riferimento della Uilca.
“E’ stato un Consiglio Nazionale molto sentito e partecipato e che apre ufficialmente il percorso congressuale, per costruire in linea con la Confederazione una Organizzazione sempre più autorevole, riconoscibile ed efficace nella tutela delle lavoratrici e dei lavoratori ”, così il segretario generale Uilca Fulvio Furlan ha commentato i tre giorni di lavoro.
Nei prossimi mesi l’Organizzazione Sindacale sarà impegnata e coinvolta in assemblee di base, congressi territoriali e congressi regionali per arrivare all’appuntamento finale a maggio, dal 25 al 28, con l’VIII Congresso Nazionale Uilca.


