“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

La Uilca a sostegno delle donne del popolo curdo

Condividi su

La Uilca a sostegno delle donne del popolo curdo

La Uilca aderisce, ed invita ad aderire, all’appello a sostegno delle donne e del popolo curdo lanciato da 100 donne tra giornaliste, scrittrici, studiose, donne dell’associazionismo, artiste, donne dello spettacolo e della politica.

Nessuno di noi può voltarsi dall’altra parte se in un Paese si sta consumando un conflitto tremendo dove anche le donne sono in prima fila e dove la popolazione civile è sotto attacco.

Il nuovo conflitto, spiegano le promotrici, scuote le coscienze femminili in modo speciale “perché siamo tutte consapevoli che è sotto attacco una enclave culturale unica in quell’area, che rispetta la parità femminile e i diritti delle donne fino a farne il simbolo delle sue aspirazioni di libertà”.

Ecco l’appello:

 “Non parlateci più di valori occidentali se non sapete difendere i curdi; Non parlateci più di parità se lasciate ammazzare le libere donne curde; Non parlateci più di pace se vi girate dall’altra parte davanti alla guerra più ingiusta del secolo; Non parlateci più di lotta al terrorismo se abbandonate chi la combatte; Non parlateci più di niente. Di Italia, di Europa, di identità, di dignità della vita, di diritti umani, di giustizia, di aiutiamoli a casa loro, di bambini, di patrie, se non capite che tutto questo è a rischio nella guerra ai curdi e se non avete il coraggio di reagire. State zitti. Siete inutili. Non vogliamo più sentirvi. Noi stiamo con le donne, gli uomini e i bambini curdi. svegliatevi. fermate il massacro”.

Per aderire: info@lecontemporanee.it. Le Contemporanee è un progetto di gender equality, una start up sociale e digitale, un ponte tra impresa e l’associazionismo. È un network di persone che credono nella capacità di fare rete tra cittadine, cittadini, istituzioni, aziende, accademia, mondo della cultura e dello spettacolo utilizzando i media digitali. L’ obiettivo è fare un lungo tratto di strada insieme creando opportunità per una crescita del Paese, che veda donne e uomini alla pari e uno sviluppo sostenibile.

Mariangela Verga

Segretaria Nazionale Uilca

Condividi

La Uilca a sostegno delle donne del popolo curdo