“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Monte dei Paschi di Siena: fusione per incorporazione Mps Leasing & Factoring Spa

Condividi su

Monte dei Paschi di Siena: fusione per incorporazione Mps Leasing & Factoring Spa

Nel pomeriggio del 3 aprile, è stato firmato il verbale di accordo relativo alla fusione per incorporazione di Banca MPS Leasing & Factoring in Banca Mps (come previsto nel piano industriale 2022/2026 di Banca Mps). Il nuovo modello organizzativo, derivante dalla procedura di fusione per incorporazione, consente la piena integrazione delle Lavoratrici e dei Lavoratori di Mps Leasing & Factoring nella struttura della Banca.

L’individuazione di due fabbriche prodotto Leasing e Factoring a riporto della Direzione CCO Imprese e Private e della Direzione CLO in Banca Mps, coinvolge quasi interamente il numero delle Lavoratrici e dei Lavoratori attualmente in forza presso Banca Mps Leasing & Factoring, mentre coloro che sono attualmente in carico alla Direzione di governance di L&F, avranno, in gran parte, continuità professionale nelle omologhe strutture della capogruppo. Circa 20 risorse seguiranno invece un percorso di reskilling attraverso percorsi formativi, come previsto dagli accordi di capogruppo.

L’efficacia normativa del trasferimento avrà effetto il 24 aprile 2023 senza soluzione di continuità; sarà pertanto garantita l’anzianità di servizio riconosciuta dalla società di provenienza ai fini dell’applicazione del Ccnl e della contrattazione di II livello di Banca Mps. Il cedolino del mese di aprile verrà interamente calcolato da Banca Mps Leasing & Factoring, ma erogato in data 21 aprile.

Per quanto riguarda il sistema di previdenza complementare, viene riconosciuto come unico fondo di riferimento il “Fondo Pensione Mps” ai fini del versamento del contributo aziendale derivante dalla contrattazione di II livello, a partire dal 24/04/2023. A decorrere dalla data di incorporazione le Lavoratrici e i Lavoratori potranno richiedere l’adesione alla Cassa di Mutua Assistenza di Banca Mps secondo le modalità previste.

Le Organizzazioni Sindacali monitoreranno puntualmente la fase di incorporazione e le conseguenti ricadute sul personale con particolare attenzione all’erogazione della formazione prevista.

Le Segreterie di Coordinamento
Gruppo Monte dei Paschi Siena

Condividi

Monte dei Paschi di Siena: fusione per incorporazione Mps Leasing & Factoring Spa