“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Intesa Sanpaolo: tutti gli aggiornamenti dall’incontro odierno

Condividi su

Gruppo Intesa Sanpaolo: tutti gli aggiornamenti dall’incontro odierno

Formazione preventiva collegata a rilascio nuovi prodotti
Abbiamo evidenziato all’Azienda casi di corsi di formazione preventiva in previsione del rilascio di nuovi prodotti aventi indicazione di completamento entro scadenze molto ravvicinate. L’Azienda ha precisato che questa tipologia di corsi non rientra nel novero di quelli obbligatori ai fini dell’eccellenza PVR e che comunque la scadenza (in genere il giorno antecedente il rilascio del prodotto) non preclude la possibilità di fruirne successivamente – comunque il prima possibile come indicato nella comunicazione specifica sulle caratteristiche del corso – nel caso in cui la data di completamento dell’obbligo sia già passata. Abbiamo anche chiesto chiarimenti in merito agli impatti sul SeiOK e sui percorsi professionali. L’Azienda ha dichiarato che ai fini sia del SeiOK che dei percorsi professionali rileva la fruizione, ancorché successiva alla data di scadenza indicata. Abbiamo comunque richiesto la massima attenzione affinché siano dati congrui tempi di fruizione di tutte le iniziative formative e che sia data sempre comunicazione dell’approssimarsi delle scadenze relative agli obblighi formativi. A questo proposito l’Azienda ha precisato che oltre a quella inerente l’approssimarsi della scadenza, è indirizzata alle persone interessate anche l’avvenuta iscrizione a un nuovo corso.
Fringe benefit
L’Azienda ha confermato che sull’evoluzione normativa in materia di tassazione dei fringe benefit sono ancora in corso approfondimenti. Con particolare riferimento alla possibilità per le colleghe e colleghi ex UBI di utilizzare la piattaforma welfare Ubi oltre i termini oggi previsti, l’Azienda evidenzia come tale circostanza di fatto vada a confliggere con la necessità nel mese di dicembre di procedere all’evidenziazione delle somme rientranti proprio nella categoria dei fringe benefit. In sostanza prolungare la scadenza nel mese di dicembre avrebbe l’effetto di non consentire una chiara definizione degli importi esenti da tassazione.
Commissione politiche commerciali
L’Azienda ha accolto la nostra richiesta di calendarizzare un incontro della Commissione politiche commerciali. Abbiamo ritenuto oggi quanto mai necessaria una riunione della Commissione data la forte recrudescenza delle pressioni commerciali.
Filiale digitale e Filiale remota
Abbiamo chiesto all’Azienda una verifica circa le richieste di passaggio dalla filiale digitale alla filiale remota che hanno interessato un buon numero di colleghe e colleghi. L’Azienda si è resa disponibile ad approfondire la tematica e darcene notizia nei prossimi incontri.
Accordo esodi 2020
L’Azienda ci ha comunicato che sono in corso le verifiche delle gestioni rispetto alle uscite ex Accordo esodi e pensionamenti incentivati 2020. Indicativamente, salvo necessità organizzative e/o derivanti dalle previsioni dell’accordo, che richiedano anticipi o posticipi dell’uscita, saranno interessati coloro che maturano il requisito pensionistico entro il 31 dicembre 2025.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi

Gruppo Intesa Sanpaolo: tutti gli aggiornamenti dall’incontro odierno