“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Intesa Sanpaolo: smart working, entriamo nel merito del confronto

Condividi su

Gruppo Intesa Sanpaolo: smart working, entriamo nel merito del confronto

Le trattative si fanno in azienda non sui giornali, lo abbiamo dichiarato unitariamente alcuni giorni fa.
La Uilca è pronta a entrare nel merito delle questioni che sono sul tavolo negoziale, come sempre nel pieno rispetto del CCNL e di tutte le previsioni ivi richiamate, per dare risposte concrete a tutte le Lavoratrici e i Lavoratori del nostro Gruppo. La negoziazione di un impianto normativo che si rivolga a tutto il personale, è non solo strumento che rafforza la coesione e il senso di appartenenza all’interno del nostro Gruppo, ma anche – e soprattutto! – la corretta e razionale risposta ai cambiamenti dell’organizzazione del lavoro già intervenuti e ancora in corso. Smart Working e altre forme di flessibilità oggi previste dal Contratto nazionale e dal Contratto di secondo livello di Gruppo, si sono dimostrate compatibili anche con l’attività di filiale: sostenere il contrario significa contraddire quanto l’esperienza di questi due anni ha reso evidente, e di fatto condurrebbe a una pericolosa riduzione del perimetro di coloro che possono fruire dei diritti, rendendoli così più deboli, incerti e discrezionali.
Sono punti nodali del confronto:
SMART WORKING: occorre garantirne la fruizione volontaria a tutte le strutture centrali, e assicurare anche alla Rete l’utilizzo di un numero certo di giornate di lavoro agile. Una diffusa presenza di HUB su tutto il territorio nazionale ridurrebbe inoltre la mobilità e favorirebbe la fruizione del lavoro flessibile.
ARTICOLAZIONE ORARIA SETTIMANALE SU 4 (GIORNATE) X 9 (ORE): riteniamo sia da
prevedere la possibilità di adesione volontaria per tutti e quindi anche con il coinvolgimento della Rete, senza esclusioni che diventerebbero più pregiudiziali che legate a una reale compatibilità organizzativa.
BUONO PASTO: ne chiediamo l’erogazione piena per tutte le giornate lavorate in Smart Working, nonché il riconoscimento di indennizzi connessi alle maggiori spese.
DISCONNESSIONE: fermo il riconoscimento di quanto previsto dal Contratto nazionale a fronte del lavoro aggiuntivo e straordinario richiesto dall’Azienda, è necessario individuare le soluzioni tecniche/organizzative da rendere operative per consentire una reale disconnessione al termine del proprio orario di lavoro contribuendo ad assicurare il doveroso equilibrio tra vita e lavoro.
Per quanto attiene la FILIALE DIGITALE:
✓ riteniamo indispensabile che sia garantito lo SW volontario per tutte le turnazioni che comprendono orari disagiati e il sabato.
✓ ribadiamo la nostra richiesta di riconoscimento di adeguate indennità di turno
✓ siamo pronti a proseguire anche nel confronto in materia di percorsi professionali per tutti i ruoli della filiale digitale.

Solo un buon accordo, frutto della contrattazione collettiva, può garantire diritti realmente
esigibili per tutte le Lavoratrici e i Lavoratori, confidiamo pertanto che il confronto fra le parti
continui ad avere la centralità che ha avuto sino a oggi. Confidiamo in positivi segnali e cambi
di passo che ci consentano di raggiungere una intesa di valore. La Uilca è pronta!

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi

Gruppo Intesa Sanpaolo: smart working, entriamo nel merito del confronto