“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Intesa Sanpaolo: incontro odierno con l’azienda, tutti gli aggiornamenti

Condividi su

Gruppo Intesa Sanpaolo: incontro odierno con l’azienda, tutti gli aggiornamenti

Fringe benefit: le novità del Decreto Aiuti-quater
L’Azienda ci ha comunicato che non appena sarà pubblicato in G.U. del Decreto Aiuti-quater, che innalza l’importo massimo di esenzione dei fringe benefit a 3.000 euro, renderà disponibile la procedura online con cui sarà possibile autocertificare il pagamento di bollette luce, gas e acqua a fronte della erogazione aziendale di 500 euro liquidata nel cedolino di settembre. L’autocertificazione dovrà essere prodotta entro il 30 novembre affinché sia possibile regolare la fiscalità con il cedolino di dicembre. Come previsto dalla normativa fiscale (art. 51 TUIR) l’autocertificazione potrà riferirsi a utenze intestate al/la dipendente, al/la coniuge o ai familiari (di cui all’art. 12 TUIR), non necessariamente relative a prima casa di abitazione. Il maggiore tetto dell’esenzione fiscale rassicura rispetto al contenimento dell’incidenza del 50% del differenziale di tasso sui prestiti nel complesso dei fringe benefit individualmente ricevuti.

Il correttivo introdotto dal Decreto Aiuti-quater costituisce sicuramente un importante ristoro in un momento di grande difficoltà quale quello che stiamo vivendo anche in conseguenza del conflitto in atto. Sebbene risponda all’obiettivo di dare risorse alle lavoratrici e ai lavoratori penalizzati dalla spirale inflattiva e dai costi energetici, la Uil ha evidenziato subito l’importanza che in generale la detassazione non sia un bonus, ma abbia carattere di intervento strutturale, vincolato alla contrattazione fra le parti. Ciò consentirebbe di non disincentivare la contrattazione di secondo livello e assicurare una applicazione generalizzata alle lavoratrici e ai lavoratori. QUI la proposta Uil di detassazione delle tredicesime. La Uilca, condividendo quanto sostenuto dalla Uil, si adopererà affinché le misure tempo per tempo vigenti in materia fiscale possano essere opportunamente recepite dalla contrattazione di secondo livello del Gruppo.

Accordo ruoli e percorsi professionali Rete Banca dei Territori
Facendo seguito alla nostra richiesta, l’Azienda ci ha anticipato che indicativamente entro la fine della settimana sarà trasmesso al personale interessato dai percorsi professionali previsti dall’accordo ruoli per la rete fisica, la fotografia dei punteggi di Incontri e Formazione – rispettivamente aggiornati ad agosto e 6 novembre 2022 – utili ai fini della determinazione della complessità gestita di cui all’accordo ruoli e percorsi professionali.

Intesa Sanpaolo partecipa a Job&Orienta
Anche quest’anno Intesa Sanpaolo parteciperà con un proprio stand alla manifestazione Job&Orienta di Verona dal 24 al 26 novembre prossimi. Saranno coinvolte 3 persone che presidieranno lo stand dalle 9 alle 18 nelle giornate del 24 e 25 novembre e dalle 9 alle 16,30 nella giornata di sabato 26 e che proporranno il Finanziamento per Merito.

La Segreteria Uilca Gruppo Intesa Sanpaolo

Condividi

Gruppo Intesa Sanpaolo: incontro odierno con l’azienda, tutti gli aggiornamenti