“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Illimity: Abilio Spa, aperta la procedura ex art.22 del Ccnl

Condividi su

In data 4 aprile 2025 si è tenuto il secondo incontro con l’azienda relativo alla procedura ex art 22 del Ccnl Abi.

Abbiamo nuovamente manifestato le stesse perplessità e la contrarietà già evidenziata nel corso del primo incontro in merito alla volontà aziendale di voler intervenire con una decisa politica di tagli del costo del lavoro. Abbiamo sostenuto che allo stato attuale, sulla base delle informazioni ricevute, non possiamo prendere in considerazione forme di intervento strutturali sul costo del personale anche perché non è ancora ben chiaro il piano di rilancio proposto dall’azienda.

A livello unitario abbiamo proposto, sin dal primo incontro, tutte le soluzioni previste dal nostro contratto a salvaguardia della occupazione, con interventi a carattere temporale propedeutici ad un effettivo rilancio della società. Abbiamo pertanto richiesto ulteriori dati circa i risultati economici del 2024 che ci dovrebbero essere forniti la prossima settimana, con i quali sarà poi possibile avere un quadro più preciso sugli ulteriori spazi di intervento.

È stato deciso di proseguire il confronto all’interno di una procedura che coinvolga anche la capogruppo e che possa offrire maggiori tutele e tempistiche più lunghe. Il prossimo incontro è stato fissato in data 18 aprile, fiduciosi di poter disporre per quella data di tutte le informazioni necessarie per continuare un confronto
responsabile e che salvaguardi i posti di lavoro.

Resta comunque forte la nostra speranza che da parte aziendale si capisca la necessità di intervenire con tempi giusti e con misure meno drastiche possibili nell’interesse di tutti visto il momento così delicato che sta attraversando l’intero Gruppo Illimity.

Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin

Condividi