“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Generali: incontro su Generali Business Solutions, Cattolica e Genertel

Condividi su

A seguito dell’urgente richiesta da parte delle organizzazioni sindacali ha avuto luogo ieri, 3 aprile 2023, un incontro informativo relativo alle semplificazioni societarie all’interno del Gruppo Generali autorizzate da Ivass alcuni giorni fa. L’incontro ha avuto come oggetto, pertanto, le operazioni che riguarderanno le società Generali Italia, Generali Business Solutions, Cattolica e Genertel che a decorrere dal 1° luglio 2023, semplificando l’attuale struttura, determineranno una nuova configurazione societaria del Gruppo.

Rammaricato per la mancata informazione preventiva e l’oggettivo disallineamento che in questa circostanza si è purtroppo manifestato, il Gruppo ha da subito dichiarato che sono confermati tutti gli accordi in essere nelle società coinvolte, che non ci saranno ricadute occupazionali né cambiamenti di sede relativamente ai lavoratori coinvolti. Ha inoltre dichiarato l’impegno ad affrontare con il pieno coinvolgimento dei coordinamenti sindacali del Gruppo Generali tutte le future dinamiche operative
afferenti le singole realtà aziendali restanti. E da ultimo ha manifestato disponibilità ad una serie di incontri specifici da tenersi con le rappresentanze sindacali aziendali delle società coinvolte.

Su tali aspetti il sindacato ha sottolineato che queste operazioni sono particolarmente complesse, e portano a numerose inevitabili “interconnessioni” tra aziende che, per il futuro, saranno importanti da monitorare. Inoltre, proprio alla luce di tali processi riorganizzativi, si è rilevata la necessità di un iter il più possibile celere per la riedizione degli accordi Next Normal e Tutele Occupazionali.
In quest’ottica, le parti si sono lasciate dandosi appuntamento al 13 aprile, quando è stato calendarizzato l’incontro per il rinnovo dell’accordo sul Next Normal.

FIRST/CISL FISAC/CGIL F.N.A. SNFIA UILCA
Coordinamenti Nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali

Condividi