Lunedì 24 novembre 2025 si è svolto un nuovo incontro per il rinnovo dell’accordo sulle tutele occupazionali scaduto il 30 giugno e prorogato tra le parti in attesa della sottoscrizione di un nuovo accordo.
Differentemente da quanto prospettato nel primo incontro del 29 settembre scorso, di cui vi abbiamo dato nota nel precedente comunicato, e da quanto esplicitato nella prima bozza fornita alle Organizzazioni Sindacali, l’azienda ha manifestato l’intenzione di attivare fin da subito un nuovo fondo straordinario di solidarietà (il sesto) con finestre di adesione a partire dal marzo del 2026.
Il suddetto fondo, secondo quanto dichiarato dall’azienda, presenterebbe le medesime caratteristiche del precedente in relazione a finestre di accesso, bonus, rapporto uscite/nuove assunzioni.
Le Organizzazioni Sindacali hanno preso atto di questa proposta aziendale, rimarcando fortemente che l’ipotesi di un nuovo fondo deve essere accompagnata contestualmente da un rinnovo dell’accordo quadro sulle tutele occupazionali avente una durata pluriennale in grado di garantire il più a lungo possibile la stabilità occupazionale in tutto il Gruppo.
Le parti si sono riservate un primo scambio di bozze in merito ai due accordi.
FIRST/CISL FISAC/CGIL FNA SNFIA UILCA
Coordinamenti nazionali Rappresentanze Sindacali
Gruppo Generali