In data odierna le scriventi Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto con DB S.p.A. un importante accordo che regolerà gli effetti della Riorganizzazione 2026-2027 che ricordiamo riguarda la Direzione Operations:
- automazione dei processi creditizi nell’ambito del Settore DB Easy Digital con conseguente riduzione delle attività di supporto e di gestione delle pratiche creditizie attualmente svolte dalla Direzione Operations;
- ottimizzazione digitale e riorganizzazione funzionale delle strutture operative;
- riallocazione selettiva di attività operative verso HUB del Gruppo Deutsche Bank e/o verso partner esterni.
Ripercorriamo quindi i contenuti delle intese raggiunte.
RIORGANIZZAZIONE
Dopo aver espresso la non condivisione dell’ennesima operazione di riduzione degli organici prospettata dalla Banca e a seguito di un successivo esame dei vari progetti presentati, le Organizzazioni Sindacali si sono fortemente focalizzate sui seguenti aspetti:
- un necessario e concreto segnale in termini di incremento occupazionale che compensasse ampiamente la contrazione del personale prevista. Nello specifico è stato ottenuto un tasso di sostituzione superiore all’86%; su istanza delle Organizzazioni Sindacali una quota di tali assunzioni potrà riguardare donne vittime di violenza di genere o figlie/figli di vittime di femminicidio;
- un indispensabile quadro di precise ed esigibili garanzie sulla mobilità funzionale e – per quanto residuale – su un’eventuale mobilità geografica, atte a limitare gli impatti e le ricadute derivanti dalla riorganizzazione.
Dopo un lungo e complesso confronto si è quindi giunti ad ottenere dall’Azienda i seguenti impegni:
Nuova occupazione
Impegno a valorizzare la nuova occupazione con l’ingresso di giovani under 36 e la possibilità di assunzione per quei Lavoratori che abbiano prestato la propria attività per almeno 8 mesi con contratto di somministrazione o a tempo determinato.
Incentivazioni alle uscite
Ai colleghi che volontariamente aderiranno al piano di uscita saranno riconosciute le seguenti condizioni economiche:
- Pensionandi (per chi matura il requisito AGO entro il 1.1.2028):
- un importo pari a 12 mensilità;
- accesso per due anni, a partire dall’anno successivo a quello di cessazione del rapporto di lavoro, alla copertura assicurativa per il rimborso delle spese mediche quale tempo per tempo messa a disposizione dei pensionati del Gruppo DB, con costo interamente a carico della Banca.
- Accesso al Fondo di solidarietà (per chi matura il requisito AGO entro il 1.1.2031):
- un importo pari a 3 mensilità;
- un importo pari al 5,50% della retribuzione annua lorda (RAL). Detto importo, verrà calcolato per i mesi intercorrenti fra la data di accesso al Fondo di Solidarietà e la data di maturazione dei requisiti di legge per aver diritto alla pensione;
- mantenimento della polizza sanitaria per il periodo di permanenza nel Fondo.
Mobilità
- Consenso per i trasferimenti oltre un certo chilometraggio per alcune categorie di lavoratori.
Per ogni ulteriore dettaglio, vi rimandiamo alla lettura puntuale degli accordi e della comunicazione aziendale che verrà pubblicata entro il 2 febbraio 2026 ed invitiamo gli interessati a verificare con attenzione le varie opportunità indicate.
Con questo Accordo siamo convinti di aver coniugato in modo positivo ed equilibrato sia le esigenze e le aspettative dei Colleghi che volontariamente potranno lasciare l’Azienda, sia quelle di coloro che invece rimarranno al lavoro nei prossimi anni.
Le Segreterie di Coordinamento nel Gruppo Deutsche Bank S.p.A.
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN