“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Crédit Agricole Italia: firmati tre accordi di proroga

Condividi su

Gli accordi riguardano: part-time, gettone Cags, e Cia Calit

Nella giornata del 26 giugno le Organizzazioni Sindacali hanno firmato la proroga del vigente ACCORDO SUL PART-TIME risalente al 9 aprile 2011 aggiornando la scadenza al prossimo 31 dicembre 2025. Nel corso della contrattazione abbiamo ottenuto importanti novità ed aggiornamenti grazie a sostanziali miglioramenti all’impianto esistente. A partire dall’ 1/7/25, nella valutazione sull’accoglimento delle domande di part-time verrà data precedenza a quelle supportate dalle seguenti documentate motivazioni, declinate in ordine di priorità:

  • documentati motivi di salute del richiedente con precedenza per i portatori di handicap grave ai sensi della Legge 104/92;
  • assistenza ai figli e coniuge portatori di handicap;
  • assistenza ai figli in particolare situazione di disagio, con precedenza per le situazioni di vedovanza, separazione, divorzio e adozione;
  • cura dei figli di età compresa fra uno e tre anni;
  • cura dei figli di età compresa fra quattro e dieci anni;
  • cura dei figli di età compresa fra undici e quattordici anni (intendendo come tale il compimento del 14° anno di età);
  • assistenza a parenti e affini conviventi e non conviventi per gravi e comprovate ragioni di salute;
  • motivi di studio o volontariato a favore delle organizzazioni iscritte nei registri di cui all’art. 6 della Legge 266/91.

È stata inoltre inserita la previsione che, laddove possibile, l’azienda rispetterà le preferenze espresse in termini di modulazioni di orario. Questo consentirà alle colleghe/i interessate/i di avere un riscontro reale rispetto alle esigenze che determinano la necessità di ridurre l’orario di lavoro, scelta sempre sofferta anche perché comporta una corrispettiva riduzione del salario.

Infine è stato convenuto che l’azienda dovrà rispondere alle richieste con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla data di partenza del part-time stesso.

GETTONE CAGS E CIA CALIT: Nell’ambito del medesimo confronto è stata confermata in aumento l’indennità integrativa CAGS per i week-end lavorativi portandola a 80 euro. Sono stati inoltre prorogati sino al prossimo 31 dicembre sia l’intero CIA Calit che l’applicazione della normativa prevista per il CAGS relativamente alle/i colleghe/i provenienti da CAI.

Tutte le disposizioni sopra riportate saranno oggetto di confronto fra le Parti e rimarranno in vigore sino all’aggiornamento della normativa di 2° livello già condivisa all’interno dell’agenda delle relazioni sindacali 2025/26. Si segnala inoltre che la Commissione paritetica sull’Organizzazione del Lavoro, sempre più strategica in considerazione del continuo processo di trasformazione in atto nel settore del Credito, viene resa strutturale e si riunirà con cadenza almeno trimestrale o su richiesta delle parti.

LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin

Condividi