Nella giornata del 5 aprile sono stati sottoscritti due importanti accordi in tema di Formazione: aumento del limite massimo individuale di Formazione in Easy Learning a 30 ore (rispetto alle 15 ore previste dagli accordi vigenti) e Formazione Finanziata (FBA). I due accordi rappresentano una positiva evoluzione di un percorso di crescita condivisa, che ha visto Organizzazioni Sindacali e Azienda impegnate nel riconoscere sempre più centralità alla Formazione quale elemento essenziale per una crescita professionale delle nostre Persone, e, conseguentemente, un parallelo sviluppo sostenibile nel tempo all’interno del nostro Gruppo.
Il costante impegno delle Organizzazioni Sindacali, protrattosi in un confronto continuo e articolato nel tempo con l’Azienda, ha portato all’individuazione di soluzioni che potessero garantire una più corretta fruizione possibile dell’ampia offerta formativa messa a disposizione di colleghe e colleghi. Si inserisce in questo contesto il raddoppio delle ore di Easy Learning, ampliando quindi il perimetro temporale di “Formazione in ambiente Protetto”. L’accordo siglato richiama integralmente quello sottoscritto il 7.12.2017, e i successivi accordi di integrazione/ampliamento.
Nella stessa giornata, sempre in tema di Formazione, è stato sottoscritto l’accordo sulla Formazione Finanziata FBA (Fondo Banche Assicurazione), cui l’Azienda aderisce e che consente di accedere ai finanziamenti utili allo sviluppo di Piani Formativi continui per la crescita delle competenze e l’evoluzione dei percorsi professionali. L’accordo sottoscritto favorirà, in continuità con gli anni precedenti, una articolazione professionale in ambito tecnico, specialistico, comportamentale e manageriale, oltre che normativo, attraverso i Piani Formativi “Raison d’être Crédit Agricole 2023” e “Raison d’être Crédit Agricole 2023 – Salute e sicurezza”.
Quest’ultimo in particolare sarà dedicato alla Formazione obbligatoria sui temi della Salute e della Sicurezza dei lavoratori (D.lgs. 81/2008). L’Azienda si riserverà la facoltà di definire le indicazioni in ordine alla priorità dei corsi da effettuare. In un clima di generale soddisfazione per gli apprezzabili avanzamenti registrati con gli accordi appena illustrati, riteniamo necessario evidenziare i principi sanciti con l’accordo, sempre in materia di Formazione, sottoscritto lo scorso 21 luglio 2022, che, per la prima volta, ha introdotto i concetti di ‘Formazione in ambienti dedicati e/o protetti’, di ‘Fruizione senza interruzione’, e di ‘Corretta di pianificazione delle attività formative in orario di lavoro’.
Le Organizzazioni Sindacali continuano a ritenere che una Formazione di qualità non possa prescindere da una fruizione che sia il più possibile rispettosa delle modalità di lavoro, in termini di spazi e tempi, delle colleghe e dei colleghi del nostro Gruppo. Ribadire e mettere in primo piano questi principi guida, pur se ritenuti dalla controparte aziendale impliciti e acquisiti, rappresenta un importante complemento rispetto agli step migliorativi che saranno e che sono stati ottenuti, come quelli legati al presente accordo.
Per concludere, le Organizzazioni Sindacali, invitando le colleghe e i colleghi al pieno utilizzo del plafond Easy Learning, restano a disposizione per fare esercitare correttamente i diritti dei lavoratori e continueranno a monitorare con la dovuta attenzione che la fruizione della Formazione avvenga secondo condizioni organizzative favorevoli, segnalando qualsiasi atteggiamento e/o processo non in linea con quanto già concordato nel recente passato, così come qualsiasi uso improprio delle giornate Easy Learning fuori dal perimetro di quella che è e deve restare una attività meramente formativa.
LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin