“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Crédit Agricole: ex festività soppresse, necessario adeguarsi al Ccnl

Condividi su

Gruppo Crédit Agricole: ex festività soppresse, necessario adeguarsi al Ccnl

Come già evidenziato in precedenza, a partire dal 2023 in Credit Agricole sono state introdotte novità che interessano sia la fruizione dei giustificativi di Ferie ed Ex Festività che lo straordinario e la Banca Ore, questo perché non è stato prorogato l’accordo che limitava le possibilità di programmazione dei giustificativi e la possibilità di vedere retribuito il lavoro straordinario fino alla decorrenza della centesima ora.

Abbiamo pertanto ripetutamente richiesto all’Azienda di aggiornare coerentemente le procedure di riferimento. Ad oggi, risulta però non ancora aggiornata la procedura per quanto riguarda la fruizione delle Ex Festività. Andando con ordine, ricordiamo sinteticamente quanto prevede l’art. 59 il CCNL:

  • I permessi EX FESTIVITÀ sono fruibili nel periodo 16 gennaio – 14 dicembre di ogni anno. La richiesta di fruizione va effettuata con un congruo preavviso; ove la lavoratrice/lavoratore intenda fruire dei permessi medesimi, in tutto o in parte, in aggiunta a periodi di ferie ovvero – anche se disgiuntamente dalle ferie medesime – in tre o più giornate consecutive, deve effettuare segnalazione in tal senso alla Direzione al momento della predisposizione dei turni di ferie. L’utilizzo dei permessi nei periodi desiderati avviene compatibilmente con le esigenze di servizio.
  • Per i permessi di cui al presente articolo che, pur spettando, non siano stati comunque utilizzati nell’anno, come pure per gli eventuali resti frazionari inferiori alla giornata, viene liquidata la corrispondente retribuzione sulla base dell’ultima mensilità percepita nell’anno di competenza secondo il comune criterio (1/360 della retribuzione annua per ogni giornata), entro la fine di febbraio dell’anno successivo.

Il CCNL prevede, altresì, che la fruizione delle EX FESTIVITÀ non vada necessariamente effettuata prima delle ferie, come dispone ad oggi la procedura in fase di pianificazione, e che le stesse possano essere fruite anche ad ore e non solo a giornata intera. In attesa degli adeguamenti procedurali richiesti, l’Azienda ci ha informato che sarà possibile, successivamente alla pianificazione di Ferie ed Ex Festività, comunicare al proprio HR Manager l’eventuale volontà di posticipare la fruizione, in tutto o in parte, della propria dotazione di Ex Festività. Ove già fruite, è possibile richiedere sempre al proprio HR manager la sostituzione delle Ex Festività con il giustificativo ‘ferie’.

Le Organizzazioni Sindacali ritengono urgente l’adeguamento della procedura e, nelle more, invitano tutti i colleghi a segnalare eventuali comportamenti difformi rispetto alle indicazioni aziendali, riguardo le quali la controparte si è impegnata ad effettuare le correlate verifiche e gli opportuni interventi di sensibilizzazione.

LE SEGRETERIE DEL GRUPPO BANCARIO CREDIT AGRICOLE ITALIA
Fabi – First Cisl – Fisac Cgil – Uilca – Unisin

Condividi

Gruppo Crédit Agricole: ex festività soppresse, necessario adeguarsi al Ccnl