“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Banco Bpm: mission (im)possible, la nuova circolare aziendale

Condividi su

La banca ha aggiornato le regole relative a missioni e prestazioni aggiuntive oltre l’orario di lavoro e cresce l’irrigidimento sulle autorizzazioni, con forti difficoltà per chi deve recarsi dai clienti o coprire assenze in altre filiali. Di seguito schematizziamo il contenuto della circolare e cosa i colleghi devono fare per attenersi alle disposizioni.

LA CIRCOLARE
Le missioni devono:
✔ avere carattere di concreta e comprovata eccezionalità
✔ essere attivate solo se non esistono mezzi di comunicazione alternativi

Utilizzi più frequenti delle missioni:

  • Visite ai clienti
  • Copertura assenze in filiali del nucleo o della stessa area
  • Riunioni commerciali
  • Corsi di formazione (residuali, visto l’ampio uso della formazione a distanza)

MEZZI DI TRASPORTO
Prima scelta: mezzi pubblici
In subordine: auto aziendali
Vietato: mezzo proprio (salvo eccezioni autorizzate)

LA REALTÀ DEI COLLEGHI

  • Mezzi pubblici: inefficienti, ritardi e cancellazioni.
  • Auto aziendali: vecchie, usurate, spesso fuori uso e poche per tutti.
  • Auto privata: spesso l’unica soluzione, ma attenzione. Vietato senza autorizzazione niente copertura assicurativa in caso di sinistro
  • Kasko solo per ex Banco
  • Nessuna copertura, in caso di sinistro, per i colleghi ex Bpm, anche se
  • autorizzati

COSA FARE
Se usi i mezzi pubblici, documenta i disservizi (ritardi, cancellazioni, interruzioni). Nessuno potrà accusarti di lassismo se 5 ore di viaggio servono per una visita di mezz’ora o per aprire all’ultimo una filiale.

IN CONCLUSIONE
I colleghi stanno dimostrando ogni giorno professionalità, impegno e senso di responsabilità, nonostante ostacoli organizzativi e regole sempre più stringenti. Ricordiamo che non è compito dei lavoratori supplire alle carenze strutturali della banca: noi rispetteremo le regole; se queste regole renderanno impossibile mantenere i risultati, la responsabilità
non sarà dei colleghi, ma di chi le ha imposte.

La vera missione impossibile è pretendere efficienza senza fornire strumenti e mezzi adeguati !!!

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

Condividi