“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Gruppo Banco Bpm: incontro di trattativa 19 e 20 giugno

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Nel corso dell’incontro odierno con l’Azienda sono stati affrontati i seguenti temi:

Data Loss Prevention

Il confronto, iniziato con la proposta di una bozza aziendale di accordo nel corso degli scorsi incontri, è proseguito con una nostra controproposta che ha l’obiettivo di bilanciare le legittime esigenze aziendali di protezione dei dati con gli irrinunciabili diritti dei lavoratori nel rispetto delle normative in vigore. Si tratta di una materia delicata alla quale destinare oggi grande attenzione, non si tratta solo di proteggere i dati aziendali: c’è un’importantissima questione di rispetto e tutela dei diritti di privacy dei dipendenti che è necessario presidiare. Sono in gioco i diritti fondamentali di ognuno di noi e le soluzioni che verranno adottate avranno un impatto concreto, non è una questione da liquidare con leggerezza! L’argomento è complicato ma i confederali hanno le giuste competenze per affrontarlo.

Offerta fuori sede

L’azienda ha comunicato che, dei 720 Gestori Premium ad oggi presenti, 503 sono quelli che possono essere abilitati al progetto. Di questi, 82 sono già iscritti all’albo, 167 hanno in corso il pagamento dei bollettini (che verranno poi rimborsati) per l’abilitazione, mentre 254 devono ancora attivarsi. Il progetto vedrà la definitiva “messa a terra” nel corso del 2026. Nel frattempo i colleghi che saranno già abilitati riceveranno una lettera di incarico per offerta fuori sede e una lettera di mandato, alla quale sarà necessario attenersi, nella quale verrà specificato che non si tratta di attività di collocamento e vendita (che verrà, appunto, più avanti), ma solo di tipo “pubblicitario” e di illustrazione, a clienti “prospect” o magari a clienti che hanno rapporti azienda ma ancora non conti correnti personali presso di noi, con l’obiettivo di portarli in filiale per concludere eventuali aperture di nuovi rapporti. Come già specificato l’iniziativa non riveste carattere di obbligarietà ma in futuro l’azienda ha affermato che questo tipo di attività sarà considerata necessaria per l’individuazione di nuovi Gestori Premium. Si tratta comunque di un tema sul quale vigileremo e continueremo a confrontarci con l’azienda.

Politiche Commerciali

Abbiamo denunciato le pressioni commerciali in atto su tutto il territorio, che, è bene ricordarlo, risultano aggravate dalla cronica carenza di organici che queste organizzazioni denunciano da tempo con forza e determinazione! Vi invitiamo ancora una volta a segnalare tempestivamente ai vostri referenti sindacali ogni episodio legato a pressioni commerciali, dai report, alle telefonate, alle richieste improprie: nessun dettaglio è troppo piccolo, ogni segnalazione è importante! Le sigle First Cisl, Fisac Cgil e Uilca Uil invieranno come sempre in forma anonima la segnalazione alla Commissione Politiche Commerciali e Organizzazione del lavoro che, nella componente aziendale, ha il dovere di intervenire per ricondurre i comportamenti segnalati nell’ambito di quanto consentito dalle normative e dagli accordi in vigore.

Fringe Benefits

L’azienda ha comunicato che circa 400 colleghi, nonostante le comunicazioni effettuate in materia, hanno sforato il limite di legge per la detassazione dei fringe e riceveranno la relativa tassazione nella busta paga di giugno.

Mobilità

Tra ottobre e novembre è stata effettuata una “Survey”, come previsto dal Decreto legge 34 del 2020 (convertito in Legge 17 luglio 2020 n.77), nelle sedi con più di 100 dipendenti (12 città) per un totale di 6.750 persone e un tasso di partecipazione del 37%. L’iniziativa ha lo scopo di rilevare le abitudini di mobilità dei dipendenti e l’offerta di trasporto con l’obiettivo di ridurre l’uso del mezzo di trasporto privato individuale e il conseguente impatto ambientale. Sul documento che ci è stato consegnato faremo le opportune valutazioni, nel frattempo abbiamo segnalato di non aver ricevuto riscontri dal Mobility Manager aziendale su quanto segnalato in tema di possibili disagi sulla linea ferroviaria Milano-Genova per futuri lavori. L’azienda ha risposto di aver gestito a livello gestionale i 2 casi finora emersi ma che, non essendo ancora chiara la situazione futura, non è ancora possibile affrontare il tema in senso collettivo.

Fondo di solidarietà

Abbiamo ribadito la richiesta di ricevere i dati delle uscite spacchettati per DT e Area e fatto presente che gli esclusi dalle uscite a FDS non hanno ancora ricevuto la relativa comunicazione formale prevista dagli accordi firmati. Abbiamo inoltre sollecitato l’azienda ad organizzare gli incontri territoriali in tema di organici, come previsto dagli accordi di dicembre. L’inizio dovrebbe essere nel mese di settembre.

Smart Working

Abbiamo richiesto all’azienda (e ottenuto) di intervenire per sensibilizzare alcuni responsabili che sembrano non aver compreso quanto previsto dal nuovo accordo di smart working l’applicazione dello stesso ha risvolti diversi a seconda dell’ufficio di sede e questo non va bene, anche su questo segnalate eventuale anomalie.

Salute e sicurezza

Abbiamo sensibilizzato l’azienda su quanto già segnalato dai RLS riguardo agli impianti di condizionamento, troppo spesso vetusti e inadeguati a fronteggiare il caldo estivo. Questo nel terzo gruppo bancario con gli ottimi risultati di bilancio sbandierati ai quattro venti non è ammissibile!!!

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

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