“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: incontro con l’azienda del 17 maggio

Condividi su

L’incontro tenutosi ieri ha avuto inizio con un focus sulla situazione di emergenza verificatasi a causa del maltempo su diversi territori. L’Azienda sta monitorando l’evoluzione degli eventi per porre in essere eventuali misure di sicurezza idonee alla tutela dei colleghi. Sono stati precauzionalmente chiusi temporaneamente gli sportelli di Rimini, Riccione, Cesena, Cattolica, Santarcangelo di Romagna. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’adozione di contingenti misure di elasticità sull’utilizzo del lavoro agile e flessibilità di orario per andare incontro alle esigenze dei lavoratori.

I lavori sono poi proseguiti sui seguenti argomenti:
CONDIZIONI FINANZIARIE AI DIPENDENTI:
E’ stata sottoposta all’Azienda un’articolata proposta avente come obiettivo la riduzione dell’impatto dei tassi di interesse in essere sui finanziamenti concessi ai dipendenti. Le considerazioni per parte sindacale sono fondate sulla convinzione che in questo momento di forte difficoltà sia doverosa una risposta concreta dell’Azienda che rinunci a parte dei guadagni derivanti da una provvista fondi effettuata in periodi in cui il costo del denaro era negativo. Qualsiasi intervento migliorativo delle condizioni in essere è infatti da leggere come una riduzione di guadagno anziché un aumento di costi. In aggiunta a quanto sopra è stato inoltre richiesto un adeguamento dei tassi creditori alle mutate condizioni di mercato.

PAUSA BREVE/ORARIO DI SPORTELLO:
Continua un acceso dibattito tra Organizzazioni Sindacali e Azienda. Denunciato un atteggiamento di ostruzionismo nei confronti dell’istituto della pausa breve, con un preoccupante incremento sia di nuove domande pendenti, sia delle revoche alle posizioni precedentemente concesse che risultano essere notevolmente superiori rispetto alle stime iniziali fornite. Chiesto un confronto con statistiche territoriali e criteri dettagliati per valutare l’effettivo impatto sui lavoratori. L’Azienda si è impegnata a fornire i dati richiesti. Rispetto ai nuovi orari di sportello l’azienda ha preannunciato la pubblicazione delle FAQ per
rispondere alle numerose domande di chiarimento sottoposte in più sedi dalle Organizzazioni Sindacali e dagli RLS.

CIRCOLARE PRESENZE-ASSENZE:
In corso di approvazione una versione aggiornata che tiene conto di alcune modifiche determinate dalle norme di legge.

SOSTITUZIONE CARTE CIRCUITO MAESTRO:
Causa dismissione del circuito Maestro dovranno essere sostituite tutte le carte bancomat che lo
utilizzano. L’operazione avverrà a tranches con il primo lotto previsto per il 26/5 riguardante le carte in scadenza tra ottobre e novembre. Raccomandata una gestione oculata al fine da evitare disservizi che ricadano su colleghi e clienti.

NUOVE ASSUNZIONI:
L’accordo sindacale legato al ricambio generazionale prevede l’assunzione di 61 colleghi entro giugno 2023. L’Azienda ha dichiarato di aver provveduto ad assumere 51 nuove risorse, la cui assegnazione verrà dettagliata mediante specifica informativa. Proseguirà con le selezioni come disciplinato dall’accordo.

NAVETTE ROMA:
Statistiche aziendali dimostrerebbero uno scarso utilizzo del servizio, pertanto la parte datoriale sta valutandone una riorganizzazione che sottoporrà al confronto con le Organizzazioni Sindacali.

MENSA ROMA:
Entro fine giugno dovrebbe essere reso operativo il servizio di mensa per i colleghi.

FRINGE BENEFIT:
L’Azienda attende la conversione in legge del DL 48 del 4/5/2023 che prevedrebbe, salvo modifiche, l’innalzamento della soglia a 3.000 euro per i lavoratori con figli.

SISTEMA INCENTIVANTE 2023:
Le schede obiettivo verranno rese disponibili entro la fine del mese, mentre i risultati verranno pubblicati con aggiornamento al 30/6/2023.

PREMIO AZIENDALE 2023 EROGAZIONE 2024:
Secondo quanto previsto dal Ccnl vigente abbiamo chiesto all’Azienda l’avvio di un confronto.

VIABILITA’ VIA MEUCCI VR:
L’Azienda ha preso contatto con il Comune di Verona su sollecitazione delle Organizzazioni Sindacali per valutare eventuali criticità alla circolazione legate ad interventi strutturali nelle zone limitrofe agli uffici di via Meucci. Verranno condivise soluzioni a fronte di eventuali disagi che dovessero insorgere. Il proseguo del confronto è stato fissato per la prossima settimana.

Coordinamenti Gruppo Banco BPM
FABI FIRST CISL FISAC/CGIL UILCA UNISIN

Condividi