“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Dipartimento Internazionale: flash news n.6 – novembre 2022

Condividi su

Dipartimento Internazionale: flash news n.6 – novembre 2022

Uni Europa Youth summer school

La consapevolezza di un necessario maggior coinvolgimento giovanile nelle Organizzazioni Sindacali è un elemento trasversalmente riconosciuto nel contesto internazionale; conseguentemente in Uni Global riveste particolare importanza la specifica attenzione al contesto giovanile (youth) dei dirigenti sindacali mondiali.

Questa analisi necessita quindi di una forte prospettiva programmatica e sotto l’egida di Uni Youth vengono affrontate le sfide globali per il rafforzamento dei diritti sindacali di lavoratrici e lavoratori under 35, con l’intento specifico di aiutarli a organizzarsi efficacemente per il miglioramento delle condizioni di lavoro, per la lotta globale al precariato e per l’attenzione alle tematiche relative ai cambiamenti climatici, oltre che allo sviluppo sociale complessivo delle persone. Nel contesto europeo troviamo la diramazione giovanile in Uni Europa Youth, che supporta e coordina i giovani sindacalisti europei con la rappresentanza di 272 organizzazioni sindacali in 50 paesi. Si ricorda che Uni Europa rappresenta il settore dei servizi, tra cui quello finanziario, cui Uilca è affiliato.

Tra le varie iniziative che si sviluppano in Uni Europa Youth è opportuno sottolineare l’importante appuntamento svoltosi nel mese di maggio di quest’anno con la Uni Europa Youth Summer School: oltre 40 giovani sindacalisti under 35 in rappresentanza di 12 paesi europei hanno condiviso idee e iniziative per ottimizzare il complessivo coordinamento delle campagne internazionali, con un focus sulle skills comunicative acquisite nell’utilizzo dei social media. Le iniziative passate hanno anche consentito di raggiungere importantissimi risultati, come ad esempio quella che ha consentito ai giovani sindacalisti della multinazionale di abbigliamento Dunnesin Irlanda di ottenere, dopo due anni di mobilitazioni internazionali, un aumento del 10% dei salari per circa 10.000 lavoratori come riconoscimento del lavoro svolto durante il periodo di pandemia a causa del Covid-19.

La responsabile di Uni Europa Youth, Martha Ochoa, ha dichiarato che la forza della Summer School è stata quella di consentire ai giovani dirigenti sindacali di poter utilizzare quanto appreso reciprocamente in tema di contrattazione collettiva, strategia comunicativa e organizzativa nei propri paesi di provenienza.

In definitiva si può osservare che il focus del Sindacato internazionale sulle nuove generazioni non è semplicemente rivolto a una esposizione di nobili intenti, ma al contrario coniuga il necessario attivismo giovanile con la dotazione di strumenti negoziali utili. Si cerca cioè di dare gambe al futuro del movimento sindacale mondiale, in prospettiva di un miglioramento globale delle condizioni di lavoro e di vita di milioni di persone. Per fare tutto questo occorre accrescere la platea di nuovi giovani sindacalisti, per poter davvero pensare a un mondo del lavoro con più diritti e meno diseguaglianze.

Articolo a cura di Cesare Francini – Dipartimento Internazionale Uilca

Condividi

Dipartimento Internazionale: flash news n.6 – novembre 2022