Si è conclusa la prima delle tre giornate di incontri dedicati al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Credito Cooperativo tenutasi, in presenza a Roma, tra le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali del settore e la Delegazione di Federcasse e dei Gruppi.
In apertura, le Organizzazioni Sindacali hanno evidenziato l’assoluta e ferma necessità di conoscere la complessiva posizione di Federcasse sui punti principali non ancora affrontati, poiché, a questo stadio del negoziato, essi rappresentano un elemento assolutamente determinante per la positiva prosecuzione del confronto.
In risposta a questo, Federcasse ha dichiarato che il recupero salariale non è in discussione seppur sarà necessario confrontarsi sui tempi e sull’ammontare degli arretrati, mentre resta molto problematica la posizione in merito alla riduzione dell’orario di lavoro settimanale.
Al momento appaiono ancora carenti, quindi, gli elementi necessari a valutare la reale portata complessiva di questo rinnovo. La giornata è proseguita nel tentativo di trovare un’intesa sui temi oggetto degli ultimi incontri con parziali reciproci avvicinamenti.
Resta in sospeso la valutazione sindacale sulla costituzione del FOCC e sulle modifiche statutarie relative al Fondo di Sostegno al Reddito in quanto la materia è di tale ampiezza e delicatezza che necessita una sessione di confronti dedicati non necessariamente compressi negli auspicabili tempi di chiusura di questo rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.
Il confronto proseguirà nei giorni 27 e il 28 giugno.
LE SEGRETERIE NAZIONALI
FABI FIRST/CISL FISAC/CGIL UGL CREDITO UILCA