Applicazione integrale del Ccnl e richiesta ricomposizione a tutela delle lavoratrici e lavoratori.
In data 12 Novembre, su richiesta delle Organizzazioni Sindacali scriventi, si è svolto l’incontro tra le rispettive Segreterie Nazionali e Allianz a seguito della conferma, da parte dell’azienda, della decisione di uscire dall’Ania dal primo Gennaio 2026.
Per conto dell’Allianz erano presenti Alessandro Martinez e Paolo Stella. Le Segreterie Nazionali hanno chiesto i motivi della lettera di disdetta per l’impatto che ha sulla tenuta di tutto il settore assicurativo e che, tra l’altro, interviene in un momento particolarmente delicato considerando che dal primo Dicembre verrà presentata all’Ania la piattaforma per il rinnovo del Ccnl vigente.
L’Allianz ha chiarito che le motivazioni sono da legarsi esclusivamente a tematiche di governance. I sindacati hanno preso atto delle rassicurazioni fornite da Martinez circa l’applicazione integrale del Ccnl Ania e dei successivi rinnovi e hanno ribadito che ritengono l’applicazione integrale un presidio intangibile.
L’intervento dei segretari nazionali ha consentito di porre al centro dell’attenzione anche i risvolti di criticità sistemica che l’iniziativa Allianz può avere sul comparto assicurativo. Un comparto solido e con piena rappresentanza da ambo le parti è uno dei presupposti dello sviluppo costante del settore reso possibile grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori e ad un sistema di relazioni industriali stabile, consapevole, maturo, lungimirante.
In una simile ottica le Organizzazioni Sindacali ritengono doveroso praticare ogni sforzo per un ripensamento della decisione assunta anche prima dell’inizio del 2026.
Le Organizzazioni Sindacali però, non possono non sottolineare che considerata la portata strategica e sistemica di questa scelta, si attendevano, e ritengono tuttora doveroso, un confronto diretto con i vertici del Gruppo Allianz, per ottenere risposte chiare, assunzioni di responsabilità e prospettive concrete sulle implicazioni per il settore assicurativo e per il personale dipendente del Gruppo Allianz.
Durante l’incontro, abbiamo preso atto delle dichiarazioni rilasciate dal dott. Martinez, ma riteniamo che tali elementi, pur utili, non siano sufficienti a garantire la necessaria profondità di analisi che una scelta di tale rilievo comporta.
Per questo, ribadiamo con fermezza la richiesta di un incontro con il vertice del Gruppo Allianz, affinché sia possibile affrontare in modo chiaro la questione anche dal punto di vista sistemico e dare al Sindacato la possibilità di svolgere appieno al suo compito di tutela degli interessi delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Le Organizzazioni Sindacali presenteranno il primo dicembre la piattaforma per il rinnovo del Ccnl Ania dando inizio al percorso negoziale e continueranno a monitorare la situazione e ad agire per una ricomposizione della situazione nel prioritario interesse delle lavoratrici e dei lavoratori.
Segreterie Nazionali
First-Cisl Fisac-Cgil Fna Snfia Uilca