“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Basta pressioni commerciali

“Basta pressioni commerciali”, la campagna Uilca contro le indebite pressioni cui sono sottoposti le colleghe e i colleghi del credito. È giunto il momento di fare un passo in avanti: le pressioni commerciali non sono un problema che riguarda solo lavoratrici e lavoratori e aziende, ma anche le istituzioni politiche, nazionali e locali, e la società civile.

Bisogna recuperare un ruolo sociale delle aziende. In quest’ottica, è il momento di inserire il tema nell’ambito di un dibattito più ampio, che coinvolga più soggetti; consenta nuove prospettive e rafforzi il valore della rivendicazione delle lavoratrici e dei lavoratori all’interno delle aziende e del settore.

Vi è la necessità di allargare la discussione al benessere lavorativo e a profili di salute e sicurezza, posto il progressivo aumento di segnalazioni di disagio psicologico e di situazioni di stress tra il personale bancario, che si traducono anche in costi per la collettività nel momento in cui vanno a gravare direttamente o indirettamente sul sistema sanitario nazionale. 

Sul tema, il segretario generale Uilca, Fulvio Furlan, ne ha discusso in occasione dell’audizione della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Sistema Bancario e Finanziario lo scorso 17 maggio 2022. 

Comunicati stampa

Comunicati dalle Strutture