“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Volksbank: incontri con la banca

Condividi su

Care colleghe, cari colleghi,
i temi che raccogliamo su segnalazioni dei nostri iscritti vengono elaborati, aggregati e presentati in forma anonima nelle nostre riunioni con l’azienda a frequenza mensile. Nell’ultimo incontro abbiamo trattato, tra altri, i seguenti temi:

a) Pulizia nelle filiali: in particolare, in due aree della nostra azienda (Belluno e Trento) la situazione non è per niente soddisfacente. L’azienda ci informa di aver riattivato e rafforzato il processo mensile di monitoraggio della situazione da parte dei direttori di filiale (che riferiscono ai direttori di area e a Facility Management). L’azienda è intervenuta seriamente anche verso i fornitori e ci si attende un miglioramento della situazione. Continueremo a vigilare su questo tema per avere presto dei miglioramenti.

Ringraziamo chi ha segnalato le inadempienze delle ditte di pulizia e invitiamo a tenerci aggiornati (con supporto fotografico se possibile). Ricordiamo che il nostro contratto integrativo all’art 10.3 Tutela delle condizioni igienico sanitarie nell’ambiente di lavoro disciplina la materia in maniera molto chiara e puntuale.

b) Ritardi nell’elaborazione delle richieste al Fondo Assistenza Sanitaria: la presidente è recentemente rientrata dopo un periodo di assenza durante il quale sono subentrati i vice-presidenti del Fondo. Nelle prossime settimane confidiamo che i tempi di attesa si ridurranno.

c) Formazione: abbiamo prontamente segnalato alla Banca che erano stati caricati tutti i corsi IVASS/MiFid con scadenza fine di questo mese e la Banca ci ha risposto che si erano già accorti dell’errore e che già stavano correggendo le scadenze, come poi è stato confermato con e-mail di lunedì 14 luglio ricevuta dagli interessati.

d) Carte bancomat bloccate: abbiamo fatto presente che tali problematiche rappresentano un estremo aggravio di lavoro per la rete oltre a un grave danno all’immagine ed abbiamo sollecitato l’azienda ad intraprendere tutto quanto in suo potere per evitare che fatti simili accadano (specie con le carte prepagate).

e) Sessioni continue: abbiamo registrato un aggravio ed un ripetersi di riunioni, alcune spesso convocate in orari che consentirebbero la flessibilità di orario – può essere l’eccezione ma non la regola. Si sommano le riunioni con le nuove figure professionali (referente gestito, assicurativo, esperto di area, ecc.) e bisogna tornare a un giusto equilibrio.
I temi sono sempre molti e continueremo a tenervi aggiornati.

RR.SS.AA. Coordinamenti Aziendali Volksbank
FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN

Condividi