Nella giornata odierna si è svolto l’incontro richiesto dalle scriventi Segreterie nazionali con all’ordine del giorno il premio di produttività e il sistema incentivante di competenza 2025. In apertura la delegazione aziendale ha comunicato che tutti gli obiettivi previsti dal sistema incentivante 2024 sono stati raggiunti, compreso l’overperformance del 105% della riscossione.
Il sistema incentivante 2025 ricalca lo stesso schema utilizzato nel corso dell’anno precedente e prevede, quindi, anche per quest’anno, il doppio cancelletto: il primo relativo agli obiettivi di carattere generale e successivamente quello relativo agli obiettivi specifici. L’unica novità riguarda la previsione di un nuovo obiettivo relativo al grado di lavorazione del magazzino.
Con riferimento al premio di produttività relativo al 2025, la delegazione aziendale ha informato che l’obiettivo del 2024 è stato raggiunto e che il relativo premio sarà erogato, unitamente al sistema incentivante 2024, con la mensilità del mese corrente. Tenendo conto del fatto che era stato sottoscritto un Verbale di Riunione in cui le parti si erano date atto che, seppur in scadenza, il contratto integrativo avrebbe continuato a trovare applicazione fino a definizione di nuove intese nell’ambito del rinnovo del CIA e del CCNL, è stato sottoscritto l’accordo che conferma il medesimo obiettivo e la stessa tabella economica dello scorso anno.
La sottoscrizione dell’accordo in data odierna consente di usufruire dell’applicazione della tassazione ad aliquota fiscale agevolata. La riunione è stata l’occasione per richiedere all’Ente l’apertura del negoziato relativo al rinnovo del CCNL e del CIA le cui piattaforme, approvate dalle lavoratrici e dai lavoratori, sono state presentate lo scorso 1° aprile.
Il rappresentante dell’Ente ha risposto che il tempo trascorso dal ricevimento delle piattaforme ad oggi è servito a valutare le richieste in esse contenute e a pesarne le “ricadute” sui costi aziendali. Le scriventi Segreterie hanno sollecitato l’Ente ad avviare il confronto in tempi brevi. Con riferimento alla richiesta delle Segreterie nazionali relativa ai tempi e alle modalità previste per le prossime assunzioni, le cui prove selettive si sono svolte la scorsa settimana, il rappresentante dell’Ente ha dichiarato che deve ancora essere effettuata una ulteriore prova selettiva a favore degli assenti giustificati così come previsto dal bando ( es. maternità, ecc..) che dovrebbe svolgersi tra la fine di giugno e i primi di luglio.
Successivamente allo svolgimento di questa prova verranno predisposte le graduatorie su base regionale per poter procedere ad effettuare le assunzioni presumibilmente nell’ultimo trimestre dell’anno in corso. Con riferimento alle prossime promozioni le scriventi Segreterie hanno richiesto di essere informate sui criteri adottati dall’Ente e sui relativi numeri, richiedendo inoltre, a valle delle scelte aziendali, la pubblicazione dell’elenco delle promozioni effettuate.
Le Segreterie nazionali hanno inoltre reiterato la richiesta, di riconoscimento dell’inquadramento a favore dei colleghi destinatari dell’assegno di equiparazione del grado. A fronte di quest’ultima richiesta, l’Ente ha dichiarato di avere già riconosciuto al 70 % del personale tale adeguamento respingendo completamente la richiesta delle Segreterie di estendere tale previsione alla totalità delle lavoratrici e dei lavoratori interessati.
Abbiamo contestato all’Ente l’esiguità dei provvedimenti meritocratici, denunciando il diffuso malcontento dei colleghi a fronte del numero assolutamente insufficiente a soddisfarne le legittime aspettative di crescita professionale. Le scriventi, inoltre, hanno portato all’attenzione dell’Ente il tema relativo all’erogazione degli
incentivi per le funzioni tecniche (RUP e DEC) in quanto non ancora effettuati. Il rappresentante dell’Ente, nel rispondere alla richiesta delle Segreterie nazionali, ha dichiarato che il processo è lungo e complesso ma che è in corso di definizione. Nel proseguo dell’incontro siamo stati anche informati che il Protocollo Sinergie firmato tra
l’Ente e Agenzia delle Entrate relativo alla gestione in presenza del contribuente partirà in via sperimentale il prossimo 12 giugno negli sportelli di Albano, Frosinone, Chiavari e Imperia.
Infine, a fronte di recenti ulteriori criticità che si sono verificate, su richiesta delle scriventi Segreterie l’Ente ha confermato la disponibilità a ricorrere al lavoro da remoto in aggiunta alle previsioni in essere in casi di eventi straordinari e/o emergenziali qualora la sede sia inagibile o non raggiungibile. È stato calendarizzato per il prossimo 24 giugno l’incontro con all’ordine del giorno la polizza sanitaria, la cui scadenza al 31 luglio 2026, rende necessario la predisposizione del nuovo bando.