“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Area Riservata

“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori” – Giacomo Brodolini

Cerca
Close this search box.

Gruppo Banco Bpm: incontro di trattativa del 17 aprile

Condividi su

Azienda e delegazione trattante sindacale si sono incontrate nella giornata di giovedì 17 aprile per continuare la discussione su due importanti argomenti per i quali c’è la volontà di trovare quanto prima un accordo soddisfacente: lo smart working all’interno del Gruppo e il sistema delle relazioni sindacali di Banco BPM. Non è stato ancora trovato un punto di incontro e le delegazioni si sono date nuovamente appuntamento per lunedì 28 aprile.

Gestori Premium e Offerta fuori sede.

Facendo seguito ad una richiesta di chiarimento fatta pervenire dalle Organizzazioni Sindacali, l’Azienda ha fornito alcune precisazioni sull’iniziativa legata all’Offerta fuori Sede. L’Offerta fuori sede è uno strumento che può essere messo a disposizione dei consulenti a condizione che vengano rispettate alcune condizioni: iscrizione all’ Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF), mandato ad operare in tal senso da parte dell’Azienda, adeguata strumentazione informatica e idoneo perimetro normativo interno. Fatta questa premessa, l’Azienda ha fatto pervenire ai Gestori Premium che fossero già iscritti all’OCF, così come a quelli che hanno già i requisiti, le istruzioni per richiedere il rimborso dell’iscrizione all’Albo stesso. Invece, per i colleghi che non avessero i requisiti o non fossero ancora iscritti, ha avviato un programma di formazione che li accompagnerà al sostenimento dell’esame di abilitazione.

L’Azienda ha poi chiarito che al momento e fino a quando non sarà completato l’allineamento organizzativo, normativo e informatico, ai Gestori Premium in regola con questa iniziativa verrà dato il mandato e, contemporaneamente, una comunicazione con la quale saranno autorizzati a svolgere solo una attività di contatto della clientela (in orario di lavoro) con funzione di mera promozione del brand aziendale e della sua offerta di servizi, visioneremo il tutto quando verrà messo a terra il progetto sopra descritto.

È stato chiarito che per i colleghi che già ricoprono il ruolo di Gestore Premium la mancata iscrizione all’OCF non comporterà, di per sé, l’uscita dal ruolo ma che, in ottica di evoluzione del mercato e delle strategie aziendali, a regime questa diventerà una caratteristica necessaria per nomina di nuovi Gestori Premium. Le Organizzazioni Sindacali scriventi sollecitano in tal senso i colleghi coinvolti da questa iniziativa organizzativa a confrontarsi con i propri rappresentanti sindacali per qualsiasi dubbio o problematica dovessero riscontrare.

Rispetto ai colleghi che ritenessero di avere i requisiti previsti dalla normativa per non dovere sostenere l’esame di abilitazione (articolo 4 del DM Decreto 11 novembre 1998, n. 472), consigliamo di contattare i propri gestori per avere istruzioni in merito.

Finestre di uscite Fondo Esuberi.

Dopo sollecito delle Organizzazioni Sindacali scriventi, nella giornata sono finalmente iniziate le telefonate per comunicare ai colleghi le finestre di uscita di giugno e dicembre 2025 relative al Fondo Esuberi.
Il prossimo incontro con l’Azienda è calendarizzato per lunedì 28 aprile.

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

Condividi