data - ora
Segreteria Nazionale
“Da una sola parte, dalla parte dei lavoratori”
Giacomo Brodolini
> 04/07/2020 - Consiglio confederale Uil: Pierpaolo Bombardieri eletto nuovo Segretario generale
News
Roma, 4 luglio 2020

Consiglio confederale Uil: Pierpaolo Bombardieri eletto nuovo Segretario generale

Immagine della news
  • Oggi a Roma, presso il Convention Center La Nuvola, si è svolto il Consiglio Confederale della Uil che ha eletto il nuovo Segretario Generale Pierpaolo Bombardieri. Al Consiglio sono intervenuti il Segretario Generale uscente Carmelo Barbagallo, adesso Segretario generale della Uil Pensionati, e il Premier Giueppe Conte. Presente anche Massimo Masi, Segretario generale Uilca.

(Foto di Maurizio Riccardi)

Il saluto di Masi a BarbagalloCarissimo Carmelo, sei riuscito nell'impresa di commuovermi. Sei stato un grande Segretario generale che ha saputo riportare nell'alveo naturale la Uil. Sei stato un grande condottiero, hai unito il popolo della Uil, hai dato l'esempio di vicinanza alle lavoratrici e ai lavoratori e hai marcato la distanza con i partiti, non con la politica. Ora sarai un grande segretario generale della Uilp. Guarda caso sarai sempre il mio segretario generale.  
Un grande abbraccio!

Il benvenuto di Masi a Bombardieri: Carissimo Pierpaolo, innanzitutto a nome mio e di tutta la Uilca, ti faccio le congratulazioni per la tua nomina a Segretario generale Uil. Il posto che da oggi occupi implica grande responsabilità, coerenza e pazienza. Ho detto, nel corso dell’ultima diretta Facebook, che sei il primo Segretario generale, degli ultimi tempi, che non proviene dai metalmeccanici e questo assume ancora maggiore importanza e responsabilità. Sono, e siamo certi, che saprai condurre la Uil nello stesso alveo indicato da Carmelo. Ho notato, fin da oggi, un’evoluzione positiva più moderna nel presentare la tua relazione. Complimenti: innovazione nella continuità. La presenza del Premier Conte e dei Ministri Gualtieri, Catalfo e Provenzano dimostra quanto sia centrale e importante la nostra Organizzazione. Ancora tanti auguri e in... bocca al lupo!
Un abbraccio