Il segretario nazionale Uilca Giuseppe Del Vecchio: “rafforzato il sistema di bilateralità del Credito Cooperativo“
È stato sottoscritto, nella tarda serata di ieri, l’accordo tra le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali e Federcasse sulla definizione dello Statuto dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo (EnBiCC) e sulla revisione del Regolamento del Fondo Nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e per il sostegno dei livelli occupazionali e della mobilità (Focc).
“Esprimiamo una grande soddisfazione per l’intesa raggiunta perché, dopo tanti mesi di lavoro negoziale, siamo riusciti a dare attuazione alle previsioni dell’art. 17 del Contratto collettivo nazionale di categoria, rafforzando in maniera significativa il sistema di bilateralità del Credito Cooperativo”, dichiara il segretario nazionale Uilca Giuseppe Del Vecchio. “La partecipazione congiunta delle Parti istitutive (lato datoriale e lato sindacale) nella governance dell’Ente Bilaterale è fondamentale perché rappresenta un elemento di forte garanzia per favorire una gestione adeguata e in linea con gli scopi previsti dalla contrattazione collettiva”.
Tra le principali finalità dell’Ente Bilaterale del Credito Cooperativo rientrano:
- promozione e sostegno delle attività formative
- qualificazione e riqualificazione professionale
- supporto alle politiche di inclusione e pari opportunità
- promozione di buone pratiche contro le discriminazioni
Attraverso l’Ente Bilaterale sarà, inoltre, garantita la gestione del Fondo Nazionale per la promozione della buona e stabile occupazione e per il sostegno dei livelli occupazionali e della mobilità (Focc). La revisione del Regolamento del Focc consente di sostenere l’occupazione stabile e di qualità, favorire le assunzioni a tempo indeterminato, incentivare la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e sostenere i processi di mobilità e riconversione professionale.