Uilca TV, Rinnovo CCNL Credito e verso il 5° Congresso UILCA, Bergamo 30/9-3/10
Entra nella UILCA tv Rinnovo CCNL Credito Guarda la pagina dedicata al 5 congresso UILCA
Home  >  Intesa Sanpaolo: nasce la Banca di Credito Sardo
Intesa Sanpaolo: nasce la Banca di Credito Sardo
di E. Di Nisio
 
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ristruttura le proprie attività in Sardegna, e costituisce una nuova realtà creditizia, la Banca di Credito Sardo. L'integrazione delle filiali di Banca CIS e delle filiali di Intesa Sanpaolo operanti in Sardegna porterà in dote 116 sportelli, 1.140 dipendenti, 6,1 miliardi di impieghi e 4,9 miliardi di raccolta, con oltre 240.000 clienti. Numeri di tutto rispetto per il nuovo istituto, che diventerà la banca di riferimento per il Gruppo Intesa Sanpaolo nella regione ed il secondo operatore bancario sardo, con quote del 17,2% per la raccolta, 31,7% per gli impieghi e 15,9% per il numero degli sportelli.
 
 
Dal punto di vista tecnico, si tratta di una cessione di ramo d'azienda. A regime, il nuovo istituto avrà una rete commerciale di 95 filiali (delle quali 4 si occuperanno solo di finanziamenti alle imprese). L'organico sarà costituito da 960 lavoratori della rete di Intesa Sanpaolo ai quali si aggiungeranno altri 180 provenienti da Banca CIS. Banca di Credito Sardo Spa raggrupperà a sé tutte le sedi operative degli istituti, dislocate nell'isola. Il 9 febbraio è stata avviata la migrazione informatica di Banca Cis al sistema di Intesa Sanpaolo. Successivamente, è stato definito il nuovo modello organizzativo per le filiali, nonché la nuova denominazione di Banca di Credito Sardo. Entro marzo, tutta la rete commerciale di Intesa Sanpaolo verrà conferita alla nuova entità. Il presidente di Banca di Credito Sardo sarà Giorgio Mazzella e sarà affiancato dal direttore generale Luigi Teolis.
 
 
Non c'è stato scontro sindacale sulle modalità dell'integrazione: lo scorso febbraio, i rappresentanti di Dircredito, Fabi, Fiba-Cisl, Fisac-Cgil, Silcea, Sinfub, Ugl Credito e Uilca hanno siglato un accordo che eviterebbe tagli al personale.
News
La UILCA sulla stampa
Mario Bergomi (nella foto) sottolinea che «è la prima volta che recuperiamo in Bpm il concetto a noi molto caro di sociale: il premio non farà distinzioni di grado e rappresenta un primo passo per ricostruire una spinta positiva all'interno»
da "Il Sole 24 Ore" di Cristina Casadei

Notizie dai Gruppi
UILCATTIVI news magazine della UILCA – BANCA NAZIONALE DEL LAVORO/Gruppo BNPP
In questo numero: Orgogliosi di essere UILCA; UILCA BNL, celebrato un bellissimo 5° Congresso Nazionale concluso da Massimo Masi (Segretario Generale UILCA); Eletto il CdA del Fondo Pensioni, approvati i Bilanci di Fondo e Cassa Sanitaria e approvato il nuovo Statuto della Cassa; La Mozione Finale del 5° Congresso Nazionale UILCA BNL. E, ancora, il Pungiglione, l'aforisma, il suggerimento per la lettura, la vignetta e altro ancora dal “mondo BNL”





Artefatta